Il consulente ecclesiastico

Non possiamo dimenticare l’invito rivolto da Papa Francesco nel suo discorso alle società sportive, arrivate da tutta la penisola, in occasione del 70° anniversario della fondazione del Centro Sportivo Italiano: “Cari atleti, allenatori e dirigenti delle società sportive, conosco e apprezzo il vostro impegno e la vostra dedizione nel promuovere lo sport come esperienza educativa”.

Anche per noi del Centro Sportivo di Cava dei Tirreni – del centro zona di Amalfi e di Nocera,  uniti nella fede del Cristo morto e risorto, tale esperienza non può rimanere solo una  semplice  attività ludica ricreativa, ma tempo di formazione, cioè a metterci: “[…] in gioco, nella vita come nello sport”. Metterci: “ […] in gioco nella ricerca del bene, nella Chiesa e nella società, senza paura, con coraggio ed entusiasmo.”Metterci: “ […]  in gioco con gli altri e con Dio; non accontentarsi di un «pareggio» mediocre, dare il meglio di se stessi, spendendo la vita per ciò che davvero vale e che dura per sempre”.

Parole, del Sommo Pontefice, sicuramente plasmate e vivificate dalla Parola fatta Carne, per questo non possono rimanere solo un semplice ricordo holliwudiano del 7 giugno 2014 in Piazza S. Pietro. Devono destare il nostro spirito contro ogni interesse particolare, individuale ed economico dello sport, spronando ogni uno a  metterci in gioco. Il mio augurio è quello che tutti noi ( consulente ecclesiastico – dirigente – allenatore - educatore – atleta) siamo chiamati ad essere protagonisti in questo nuovo anno associativo e sportivo 2015-2016, con il metterci in gioco, attraverso: autentiche relazioni, profetiche scelte e formatori all’incontro e non allo scontro, per la ricerca del Dio fatto Uomo.

Il Consulente Ecclesiastico
Don Andrea Apicella